Parliamo di macchie sul viso

macchie sul viso

Cosa sono le macchie e perché si formano?

Le macchie sulla pelle rappresentano uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo, causate dall’inesorabile avanzare dell’orologio biologico, ma non solo.

Non sempre, infatti, sono dovute al trascorrere del tempo, e possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura. Le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti che producono (in eccesso, o in difetto) alterate quantità di pigmento.

In questo modo, la distribuzione di melanina non appare uniforme e il viso si macchia di chiazze, più chiare o più scure a seconda dei casi, decisamente antiestetiche.

Il trattamento delle macchie sulla pelle del viso varia, in primo luogo, in funzione della causa che ha scatenato il disturbo.

Nel caso in cui le macchie sul viso siano provocate da patologie specifiche è il trattamento della patologia che può indurre la risoluzione del disturbo della pigmentazione cutanea.

Purtroppo non sempre ciò si verifica e, in certi casi, le macchie permangono anche se la malattia che le ha scatenate è stata adeguatamente trattata.

Al momento abbiamo a disposizione diverse soluzioni per trattarle: 

Peeling chimici: Esistono vari tipi di acidi , diversi per tipologia di macchia e profondità

Dermamelan: Trattamento combinato  in studio e a domicilio ritenuto il n° 1 al mondo  come metodo depigmentante

Laser e IPL: Pratica fisica che elimina la macchia melanica con la fototermolisi selettiva

Quale tra questi possa essere il trattamento più indicato a voi è una scelta oculata che viene presa sulla base di un’attenta anamnesi, durante la visita con lo Specialista.

Vedi anche: