L’agoterapia consiste nell’infissione non dolorosa a scopo terapeutico di sottilissimi aghi sterili e monouso in particolari siti corporei, chiamati siti di agopuntura o agopunti, distribuiti su tutta la superficie corporea.
In Italia l’agopuntura si radica come pratica medica negli anni ’90, ed è definita ormai come “atto medico” di pertinenza unica del laureato in Medicina e Chirurgia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto una tabella elencando i campi in cui può essere utile ricorrere all’agopuntura, da sola o in associazione alle terapie tradizionali:
L’agopuntura nei pazienti oncologici ha lo scopo di ridurre gli effetti collaterali della malattia o delle terapie tradizionali, e migliorare quindi la qualità della vita.
Gli studi attualmente disponibili in letteratura mostrano che l’agopuntura in ambito oncologico risulta essere utile per:
L’agopuntura è un trattamento sicuro. Non interferisce con le terapie farmacologiche tradizionali e ha effetti collaterali praticamente assenti.
Gli aghi che vengono utilizzati sono di metallo, pertanto la pratica di agopuntura è controindicata nei pazienti che presentano allergia ai metalli.
Il massaggio in fisioterapia è l’ applicazione di un’azione meccanica che, esercitando trazioni e pressioni, stimola muscoli e tessuti.
In questo metodo terapeutico si utilizzano manovre atte a generare un rilassamento muscolare, un aumento della circolazione sanguigna locale e del metabolismo cellulare.
Il massaggio previene e cura diverse patologie di natura ortopedica, reumatologica e aiuta il drenaggio dovuto ad edemi e linfedemi.
riceverai le nostre promozioni e informazioni riguardo i nostri servizi per la tua salute e benessere.
BEAMED S.R.L.
via Ariosto 1, Su Planu Selargius (CA)
(presso Sportlife Padel Club)
P.Iva 03906600923
info@centrobeamed.it
beamed@legalmail.it