Estetica oncologica

APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia. 

A chi ci rivolgiamo?

La conoscenza della cute e delle tossicità cutanee da terapia antitumorale acquisite tramite il corso APEO, ci permettono di affiancare i pazienti nel loro percorso di cura, con l’obiettivo di mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibili e di garantire quindi il prosieguo delle terapie ed una migliore qualità di vita.

Ci proponiamo di contribuire al benessere dei pazienti oncologici e anche di chi è in cura per diabete, disturbi dermatologici, ipersensibilità, somatizzazioni, ecc.

Trattamenti estetici dopo il tumore

Le terapie oncologiche sono sempre più efficaci e mirate. 

Nonostante gli enormi passi avanti nell’ ambito della ricerca contro il cancro,  i trattamenti medici dei tumori possono dare diversi effetti collaterali: tossicità cutanee e problematiche alle unghie di mani e piedi (anche molto importanti) e radiodermiti sono tra i più frequenti. È importante sapere che non si tratta di pelle sensibile ma di pelle danneggiata, che necessita quindi di trattamenti specifici e personalizzati.

Secchezza, disidratazione, fissurazioni, arrossamenti, ispessimento nei punti d’appoggio. Le unghie possono frammentarsi, sollevarsi, ispessirsi e sul viso possono comparire lesioni simili all’acne.

Questi sono alcuni degli effetti avversi che ci proponiamo di trattare tramite i protocolli Apeo e dei prodotti specifici, i cui risultati di alta scientificità sono dimostrati e elencati nello studio clinico pilota.

Lo studio clinico pilota

Le estetiste APEO hanno partecipato ad uno Studio Clinico Pilota effettuato su 170 donne con carcinoma mammario, le quali presentavano tossicità cutanea indotta dalle terapie oncologiche.

Lo Studio Clinico Pilota è stato effettuato utilizzando protocolli specifici APEO per persone in terapia oncologica, unitamente a prodotti cosmetici specifici Ontherapy®

Lo Studio Clinico Pilota dimostra che a seguito dell’intervento cosmetico ed estetico da parte delle estetiste APEO è stato registrato un notevole miglioramento della Qualità di vita (SRQoL*), che ha portato ad una riduzione dei sintomi cutanei percepiti e degli stati d’animo negativi.
* Skin Related Quality of Life

APEO Estetica Oncologica: i protocolli personalizzati

Per ogni fase della terapia e per ogni peculiare esigenza cutanea abbiamo un diverso protocollo a cui possiamo far riferimento.


Quando non compaiono lesioni patologiche che necessitano dell’intervento del personale medico, possiamo supportare il paziente durante tutte le fasi del suo percorso di cura

  • Dalla diagnosi alla prima settimana di terapia farmacologica
  • Durante la terapia farmacologica, con interventi diversi a seconda delle varie tossicità cutanee ( rash e eritrodisestesia palmo plantare, secchezza o xerosi, prurito, ragadi, lesioni unghie e pelle di mani e piedi)
  • Durante la radioterapia
  • Durante il follow up (periodo conclusivo delle cure che prevede controlli periodici. Ogni 3-4 mesi nei primi 3 anni poi 1-2 volte l’anno)
 

Le linee guida che accomunano tutti i protocolli sono:

  1. Detersione quotidiana della pelle
  2. Riequilibrio e ripristino della barriera cutanea e della fisiologia dell’epidermide sia durante la terapia farmacologica che durante la radioterapia
  3. Lenire e calmare agendo sull’iper-reattività dermica
  4. Idratare con azione filmogena ed umettante
  5. Nutrire con azione liporestitutiva e sebosimile
  6. Proteggere da luce solare con SPF 50+ con filtri fotostabili e non assorbibili

I nostri servizi APEO

  • MANICURE APEO
  • PEDICURE APEO
  • TRATTAMENTO VISO APEO
  • MASSAGGI APEO